SEGUICI SU
HIDFOOD s.r.l.
Sede Legale : Via Naz. Frentana, 93
66010 Lama dei Peligni - (CH). Abruzzo.Italy.
Sede di rappresentanza: Via dei Santi Quattro, 90 - 00184 Roma (RM)
Sede Operativa: Zona Industriale ovest snc,
66043 - Casoli (CH). Abruzzo. Italy.
P.I. 02629150695
Clicca e ordina al telefono
LA NOSTRA STORIA
CHI SIAMO
1948 quando tutto ebbe inizio...
Nel 1948 Nicola e Sofia Angelucci fondarono una piccola azienda agricola in contrada Pianimarini di un piccolo comune nel chietino alle pendici della Majella orientale, in Abruzzo, chiamato Lama dei Peligni. Qui la seconda guerra mondiale si fece sentire davvero vista la sua posizione lungo la famosa "Linea Gustav".
Nonostante le difficolà del caso e con passione ed entusiasmo, i due coniugi intrapresero la loro avventura come commercianti agricoli e iniziarono a coltivare prevalentemente ortaggi, verdure, frutta, grano e olive, rivendendo tutte le loro coltivazioni nel mercato del paese.
Qui in foto la zia Cristina, i due coniugi Angelucci Sofia e Nicola insieme al figlio Quirino e la piccola Maria Irene nell'anno solare 1960 durante un pranzo di famiglia.
1967 la prima bottega in paese.
Durante gli anni, per ottimizzare al meglio il proprio lavoro, dopo aver perso un prezioso raccolto di grano a causa di una forte tempesta, Nicola e Sofia decisero di implementare la coltivazione di tutti gli altri prodotti escludendo appunto il grano.
In più firmarono un contratto con un grossista locale per avere anche altri prodotti che non potevano essere coltivati a circa 700 m s.l.m.
Fu la giusta intuizione e nel 1967 riuscirono ad aprire la loro prima bottega in paese per rivendere direttamente al pubblico tutti i loro prodotti, aiutati dai loro figli.
Nel 1975, con rammarico i due coniugi si ritrovarono da soli a gestire le coltivazioni e la bottega, visto che i loro due figli fecero entrambi altre scelte andando via dal paese.
Fino a quando...
1985 Maria Irene rileva l'attività di famiglia.
Nel 1985 con gran sorpresa e dopo aver lavorato per alcuni anni in un ortofrutta nel centro di Milano, Maria Irene decise di tornare nel suo paese e rilevare l'attività di famiglia con l'aiuto di suo marito Nicola Innaurato. Fu un successo!. Mentre i coniugi Nicola e Sofia continuavano a coltivare i prodotti nelle proprie terre, Maria Irene si dedicava alla rivendita nella bottega in paese insieme a suo marito Nicola che, nonostante avesse un altro lavoro in altro settore, ebbe un ruolo determinante. Oltre al controllo dei prodotti coltivati dai suoceri pronti alla vendita e al venduto da Maria nella prima parte della giornata, Nicola doveva decidere quale merce comprare dal grossista in base alla qualità e allo spazio in bottega vista la mancanza di un magazzino di stoccaggio. A volte applicavano la prevendita, soprattutto per i pomodori in estate. Entrambi avevano una sola regola indiscutibile: l'ALTA QUALITA' di tutti i prodotti scelti e commercializzati!. Fino a quando...
Dal 2001 da bottega a supermercato insieme ai figli Daniele e Fabio.
Dal 1985 al 2001 i due coniugi Nicola e Maria Irene videro realizzare molti dei loro sogni fin quando nel 2001 decideso di coinvolgere i loro figli attivamente, trasferendo l'attività di famiglia in un locale di circa 450 mq. Inoltre firmarono un contratto in franchising con un'azienda nel settore della GDO che potesse permettere loro di commercializzare anche prodotti a largo consumo oltre a quelli da loro coltivati. La gioia fu enorme per entrambi, riuscire anche far lavorare altre due figure professionali esterne alla famiglia. Nel 2009 i due figli decisero di intraprendere altre strade lavorative e fu così che i coniugi Maria Irene e Nicola, ritrovandosi ad affrontare ciò che precedentemente avevano vissuto Nicola e Sofia nel lontano 1975, decisero di vendere la loro attività.
Fino a quando...
Nel 2018 nacque HidFood!.
Il secondo genito Fabio, nonostante il suo lavoro, continuò ad appassionarsi a tutto ciò che riguardava il mondo del food e nel 2016, dopo aver conseguito una borsa di studio, iniziò una ricerca di mercato nel settore food & wine. Questo gli permise anche di selezionare più di circa 1200 aziende agricole italiane in varie fiere internazionali come Cibus, Tuttofood, Terra Madre Torino, Vinitaly, Formaticum, etc. e nel 2018, assieme ad altri 3 ragazzi, fondò una startup innovativa, chiamandola HidFood (crasi di hidden + food cioè cibo nascosto) con l'obiettivo di far conoscere il vero Made in Italy del settore enogastronomico, nascosto appunto nelle campagne italiane, a tutti gli appassionati di quei prodotti particolari che non sempre riescono ad esser presenti nei classici canali di distribuzione conosciuti.
Riconoscimenti
HidFood
finalista al #SIOS 2018.
HidFood finalista tra le 500 migliori startup d'Italia, tra le prime 6 per il settore food allo Startup Italia Open Summit 2018 tenutosi a Milano.
Le foto sono di proprietà della società Hidfood s.r.l e coperte da copyright.
HidFood
finalista al Premio
Cambiamenti
2018.
HidFood finalista tra le migliori 12 Startup Abruzzesi al Premio Cambiamenti 2018 tenutosi presso l'Università di Pescara.
Le foto sono di proprietà della società Hidfood s.r.l e coperte da copyright.
HidFood
finalista al concorso Premiare l'Eccellenza
2019.
HidFood finalista tra le migliori Startup italiane al concorso "Premiare l'Eccellenza" organizzato dall'associazione Ambasciatori del Gusto tenutosi presso Palazzo Caracciolo a Napoli.
Le foto sono di proprietà della società Hidfood s.r.l e coperte da copyright.
ISCRIVITI SUBITO
NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato su tutte le nostre novità.